Lega Pro, playoff e playout: modalità di accesso e svolgimento fase per fase
Nuovo formato per i playoff e i playout di Lega Pro. Attraverso il proprio sito ufficiale, la Lega Pro ha reso note le nuove regole che saranno seguite in via sperimentale per la stagione 2016/2017. Il titolo per l’ammissione resta riconosciute alle tre prime classificate dei tre gironi di 20 squadre, più la vincente dei playoff.
Playoff- Gli spareggi vedranno la partecipazione delle squadre classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi e dalla squadra che risulta vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro. Modalità di svolgimento- Lo svolgimento delle gare si articolerà attraverso tre distinte fasi: prima e seconda, poi le final eight. Prima fase – Accedono le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone.
Essa si svolgerà attraverso la disputa di una gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season secondo i seguenti accoppiamenti: a) la squadra terza classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone; b) la squadra quarta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone; c) la squadra quinta classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone; d) la squadra sesta classificata affronterà la squadra settima classificata del medesimo girone. In caso di parità di punteggio al termine del tempo regolamentare, acquisirà l’accesso alla Seconda Fase la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.
Seconda fase – Accedono 16 squadre. Le 3 seconde classificate di ogni girone; le 12 vincenti della prima fase; la vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro, purché non si tratti di una vincitrice del campionato, di una retrocessa in D, di una partecipante ai playout. In tal caso l’accesso alla seconda fase sarà garantito all’altra finalista o alla miglior terza classificata dei vari gironi. In tale caso, ai fini della individuazione delle otto squadre della prima fase, si prenderanno in considerazione le squadre classificate dal quarto all’undicesimo posto nel girone in cui ha militato la terza classificata che beneficia dell’accesso diretto. Analogamente si procederà nella ipotesi in cui la vincente la Coppa Italia o la perdente la finale di Coppa Italia (se la vincente è preclusa), abbiano acquisito alla fine delle regular season il diritto alla partecipazione ai play off della Prima Fase. La seconda fase si svolgerà con gare di andata e ritorno.
Final Eight – Accedono le 8 squadre vincenti gli incontri della seconda fase. Accoppiamenti per sorteggio, gare di andata per i quarti, gara unica le semifinali e la finale. In caso di parita, tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.
Retrocessioni – Retrocede direttamente l’ultima di ogni girone. Ne retrocedono poi due per ogni girone, con disputa di playout tra le squadre classificatesi al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto. Ipotesi di mancata disputa dei playout, nel caso il distacco fra penultima e quintultima sia superiore a 10 punti; nonché nel caso il distacco fra terzultima e quartultima sia superiore a 5 punti.