Inter, Atalanta e altri 3 club di A in Riviera per il “Torneo Giovanile”
San Benedetto si apre a un evento sportivo di portata nazionale. Ha infatti inizio domani, 3 gennaio, il I° Torneo di Calcio Giovanile “Città di San Benedetto del Tronto” che vedrà sbarcare in città le selezioni Under 16 di alcune delle squadre più importanti d’Italia, un evento che strizza l’occhi tanto al calcio quanto al tanto decantato processo di destagionalizzazione turistica che la città si pone come obiettivo da tempo.
Importante per le amministrazioni che si sono susseguite negli anni, così come per quella attuale, è stato anche l’indirizzare la città principale della Riviera delle Palme verso il contesto sportivo e giovanile, capace di creare grandi flussi turistici in entrata in tutte le stagioni dell’anno. Mai però, era stato organizzato un torneo calcistico giovanile importante come quello che si appresta a cominciare ufficialmente domani e terminare sabato, il 5 gennaio.
Tra le selezioni U16 che cercheranno di strappare il titolo ben cinque team di Serie A: l’Inter, l’Atalanta, il Genoa, il Sassuolo e l’Udinese, che, soprattutto negli ultimi anni, hanno conseguito prestigiosi risultati in ambito giovanile e non solo, visto che molti prodotti dei loro vivai hanno poi trovato la consacrazione nella massima serie andando a infoltire anche la Nazionale Italiana. Oltre alle cinque squadre di Serie A, parteciperanno il Pescara, squadra di categoria cadetta che sta lottando per il ritorno nel calcio che conta (anche grazie ad un vecchio amore rossoblù, Leonardo Mancuso), la Fermana e, ovviamente, la Sambenedettese, che farà gli onori di casa cercando di fare risultato contro degli ospiti davvero di lusso.