Buona la prima. Tecnodata Movinox Riviera Samb Volley comincia nel migliore dei modi
Primo turno di Coppa Marche sabato 14 settembre: vittoria dei rossoblù per 3-1 ad Ascoli contro la Travaglini Costruzioni
Era considerato un esordio difficile per i ragazzi di Rocco Netti contro un’avversaria della stessa categoria (serie C) e con l’aggiunta della tensione che solitamente accompagna un derby contro la formazione ascolana. Complessivamente una buona prova per la Tecnodata Movinox che ogni volta che ha alzato il livello del gioco ed ha sempre dato l’impressione di essere superiore agli avversari. Bravi comunque gli ascolani a sfruttare ogni minimo calo della formazione sambenedettese. I rossoblu avevano iniziato la partita un po’ contratti, con qualche errore di troppo che aveva permesso ai padroni di casa di prendere un po’ di vantaggio e di aggiudicarsi, anche se in volata, il primo set.
A partire dalla seconda frazione, però, la formazione di Netti ha decisamente alzato il livello del proprio gioco e per gli ascolani c’è stato poco da fare. La Tecnodata Movinox, infatti, ha dominato e si è aggiudicata con facilità secondo e terzo set. In avvio di quarto parziale, poi, un calo di tensione dei rossoblu ha permesso agli ascolani di prendere un po’ di vantaggio e di allungare fino al 19-12. Quando ormai sembrava inevitabile il tie break, grazie anche ad un servizio nuovamente molto incisivo, i ragazzi di Netti sono riusciti a recuperare lo svantaggio e ad aggiudicarsi in volata il quarto parziale e, di conseguenza, la partita.
“Per essere la gara di esordio va bene anche perché le vittorie aiutano a vincere”, ha commentato coach Rocco Netti al termine della gara. “Dunque nel complesso si può dire che il bicchiere è mezzo pieno”, ha aggiunto netti. “Sicuramente positivo il risultato, così come la voglia di ben figurare in un derby giocato in una palestra sempre ostica. Naturalmente, come è normale che sia in questo periodo, ci sono tanti aspetti da rivedere legati all’affiatamento tra il palleggiatore e gli attaccanti e alla correlazione muro-difesa che abbiamo modificato e su cui stiamo lavorando. Ma questo ha bisogno di un po’ di tempo per essere assimilato”.
“Ho provato a ruotare le risorse, a testare parte della rosa, anche se non come avrei voluto, per vedere anche nuove soluzioni che possono tornare utili durante la stagione. Spero nelle prossime gare di poter dare spazio a tutti. Sabato ad Ascoli ci tenevamo particolarmente a far bene per cui ho fatto pochi esperimenti, quelli che era possibile fare”, ha concluso coach Netti.
Ora la Tecnodata Movinox Riviera Samb tornerà in palestra per lavorare anche sulla base dei dati emersi da questa partita. La squadra dovrà lavorare per migliorare in fretta per poi affrontare sabato prossimo un test che ritenuto molto impegnativo: quello con Fermo, che ha una squadra attrezzata per fare un campionato di vertice.
I tifosi sambenedettesi sono attesi in palestra sabato 21 settembre, alle ore 18, per sostenere la Tecnodata Movinox Riviera Samb Volley in questo nuovo percorso.
Il tabellino della partita
Travaglini Costruzioni Ascoli – Tecnodata Movinox RSV 1-3 (25-23, 18-25, 17-25, 23-25)
Travaglini Costruzioni Ascoli: Simone Diamanti, Alessio Fabiani (k), Francesco Mariani, Carfagna Guido (l), Daniele Marozzi, Davide Pavoni, Marco Proietti, Francesco Reginelli, Riccardo Solagna, Mattia Vagnoni. All. Paolo Travaglini
Tecnodata Movinox Riviera Samb Volley: Artur Buscemi, Marco Cameli, Filippo Di Donato, Mattia Faraone (l2), Nicola Lampa, Giacomo Latini, Jonathan Oddi (k), Mattia Pignati, Matteo Rossetti, Davide Spinozzi, Nazareno Stipa, Lorenzo Tavoletti (l1), Touray Sankung. All. Rocco Netti